WORKSHOP MAGGIO E GIUGNO
WORKSHOP DI MAGGIO
I workshop prevedono passeggiate fotografiche in città, prendendoci tutto il tempo necessario per realizzare le immagini che vogliamo, abbandonando la fretta e l’andar di corsa.
Uscite fotografiche di gruppo con la presenza della docente.
LIGHT-PAINTING E FOTOGRAFIA SERALE – workshop
Light Painting cioè “Disegnare con la luce”, è una tecnica fotografica che permette di utilizzare una fonte luminosa “mobile” proprio come se fosse un pennello.
Le riprese vanno realizzate in un luogo semibuio, utilizzando tempi lenti quindi lasciando l’otturatore della fotocamera aperto per tutto il tempo in cui si illumina il soggetto, con una o più sorgenti luminose.
Sarà a noi a decidere dove, come, con cosa e per quanto tempo illuminare la scena, per creare illuminazioni e effetti luce dipendenti solo dalla nostra fantasia.
È necessario avere una fotocamera con impostazioni manuali e cavalletto
Durante lo shooting esterno i partecipanti realizzeranno immagini fotografiche che saranno visionate e analizzate durante il secondo incontro online.
- 31 Maggio Martedì 20:00-22:00 – Uscita serale in città
- 7 Giugno Martedì 18:00-20:00 – Revisione online
Si può partecipare anche a singoli workshop
Quota di partecipazione:
€ 40 – 1 workshop
€ 70 – 2 workshop
per info: antonelladigirolamo@gmail.com
Tel 3395009440
RITRATTO AMBIENTATO – workshop
Realizzare il ritratto ambientato significa fotografare le persone incorniciare dal loro ambiente in composizioni armoniche ed equilibrate.
Il ritratto è, forse insieme al paesaggio, la fotografia più praticata fin dall’origini.
Ci misuriamo con il ritratto ogni volta che vogliamo fare le foto di famiglia, degli amici e quando vogliamo ritrarre le persone incontrate durante i viaggi.
Fotografare significa scrivere con la luce e la capacità di interpretare la luce permette di realizzare foto più significative. E’ importante imparare a guardare la luce che colpisce il soggetto e come ne disegna le linee, le ombre e le luci.
Il workshop illustrerà i concetti base del ritratto fotografico in modo da avere le informazioni necessarie e gli input visivi per trovare il proprio linguaggio espressivo e scattare foto interessanti ed emozionanti.
Durante lo shooting esterno i partecipanti realizzeranno immagini fotografiche che saranno visionate e analizzate durante il secondo incontro online.
- 14 Maggio Sabato 10:00-12:00 – Uscita in città
- 17 Maggio Martedì 18:00-20:00 – Revisione online