APPARENT MILLION AGE
Quante vite per un milione di euro
La mostra fotografica è stata esposta a Roma, Firenze, Pescara, Bergamo, Bologna e Lanciano e Lodi.
31 volti di persone comuni rispondono alla domanda con calcoli alla mano. Sentiamo continuamente parlare di milioni di euro: megastipendi, vincite, evasioni…corruzione tanto che la cifra è diventata quasi familiare e, perché no, anche potenzialmente raggiungibile.
Ci sentiamo tutti partecipi di questa giostra milionaria che in realtà non ci vede giocatori ma semplici spettatori, incapaci di misurare realmente una tale cifra.
Ho iniziato a quantificare un milione di euro, non con beni extralusso così lontani dalla quotidianità dei più, ma con qualcosa che tutti noi conosciamo molto bene: il nostro lavoro e il nostro tempo.
I ritratti sono infatti affiancati da calcoli che mostrano quanti anni impiegherebbe ognuno di loro a guadagnare un milione di euro, se le loro condizioni lavorative rimanessero invariate nel tempo, e quantificato in vite lavorative (circa 35 anni di lavoro).
È chiaro che questo progetto non vuole essere un’indagine statistica o una ricerca sul lavoro.
È piuttosto un invito verso la giusta percezione del denaro tramite un semplice gioco matematico a cui tutti possono partecipare, perché quelle persone siamo noi, gente comune con stipendi ‘normali’. Chi guarda può individuare il proprio salario, sostituirsi al soggetto e prenderne parte.
La mostra è stata esposta a Roma, Firenze, Pescara, Bergamo, Bologna e Lanciano e Lodi.
- n°31 fotografie 40×50
- print on Epson Lustre
- montaggio su pannelli piuma
- 10mm bordati in nero
Commenti